Perché il Canada?

Ogni azienda deve diversificare la propria strategia di export, cercando di individuare nuovi mercati con potenziale da sfruttare. In particolare nella fase di ripartenza post emergenza sanitaria, mettere a punto una strategia di export multi paese aiuterà a bilanciare i cali di fatturato che potrebbero derivare dai ritardi di ripresa di altri mercati.

  • Perché puntare sul CANADA?
  • Quale potenziale ha il mercato canadese per le aziende Italiane?

Export italiano verso il CANADA – Maggiori settori

Gen-nov 2020 in mln di €.3897
3897
Macchinari e apparecchiature27%
27%
Prodotti alimentari e bevande23%
23%
Abbigliamento e tessile12%
12%
Prodotti della metallurgia9%
9%
Prodotti farmaceutici8%
8%
Arredamento4%
4%

Il Canada continua ad essere uno Stato che registra una forte immigrazione, con ingressi tra i 300 mila ed il milione d’ingressi annui. Questi dati produrranno un forte impulso al PIL del paese. Oggi il Canada è all’8° posto per PILpro-capite e al 6° per indice di sviluppo umano. Il tasso di crescita economica è stato del 3% nel 2017 e dell’1,8 nel 2018.

Da segnalare che in vigore il trattato di libero scambio tra Europa e Canada, denominato CETA, che ha eliminato gran parte delle tariffe doganali e delle barriere tariffarie e che ha regolamentato molti settori tra i due paesi, non solo relativi alla parte commerciale, ma anche in altri ambito, come il riconoscimento delle qualifiche professionali, gli appalti pubblici, il riconoscimento di marchi e brevetti, la difesa dalla falsificazione e dall’italian sounding.

Menu