CANADA AGRIFOOD TECH

Proprio come ha fatto per la maggior parte della sua storia, l’ampio e multiforme settore agricolo e agroalimentare del Canada continua a svolgere un ruolo fondamentale nell’economia del paese. Per questo motivo il Canadian Agricultural Partnership è un investimento quinquennale da 3 miliardi di dollari (2018-2023) da parte dei governi federali, provinciali e territoriali (FPT) per rafforzare e far crescere il settore agricolo e agroalimentare canadese. Grande spazio quindi a partnership con altri paesi ed internazionali.

Agritech_ Blue_economy_Exportiamo_Canada

BLUE ECONOMY STRATEGY

I canadesi dipendono dal mare non solo per il tempo libero, ma anche e soprattutto per il loro sostentamento. I settori collegati alla Blue Economy contribuiscono per circa 31,7 miliardi di dollari all’anno al prodotto interno lordo e rappresentano quasi 300.000 posti di lavoro. La Blue Economy del Canada è costituita da settori tradizionali basati sull’oceano come la pesca commerciale, l’acquacoltura, la lavorazione dei frutti di mare, la navigazione marittima, le attività portuali, la costruzione navale e il turismo costiero.

TECNOLOGIE E RICERCA

Per le economie di Italia e Canada le prospettive future sono quelle di una crescente integrazione e di un avvicinamento progressivo che sarà probabilmente accelerato anche dall’introduzione del CETA. Il Canada e l’Italia godono di un forte rapporto commerciale. Il maggior potenziale sta nella promozione di investimenti bilaterali, nonché in partenariati basati sull’innovazione e la tecnologia.

INDIVIDUAZIONE PARTNER E FINANZIAMENTI

Il Canada e l’Italia godono di una solida collaborazione all’Innovazione e Tecnologia Scientifica (Science Technology and Innovation, STI) basata sulla reciproca consapevolezza che gli sviluppi nell’STI sono fondamentali per la prosperità economica. Il Canada è un partner STI preferenziale per l’Italia grazie a rapporti personali ben stabiliti, all’apertura alla collaborazione e a settori di mutuo interesse.

Menu