IL MERCATO AUTOMOTIVE IN CANADA

Un’industria forte, con una traduzione ormai secolare (la prima fabbrica risale a 110 anni fa) e numeri di tutto rispetto. Più di 2,4 milioni di veicoli prodotti e un fatturato annuo pari a 84 miliardi di dollari canadesi di cui 64 miliardi di dollari sono esportazioni (seconda voce dopo il petrolio nella bilancia commerciale). L’attività produttiva è concentrata principalmente nella provincia dell’Ontario, contigua alla Stato del Michigan e di Detroit dove sono insediate con diversi impianti General Motors , Ford, Chrysler, Honda, Toyota e la maggior parte dei produttori mondiali di componentistica auto.

USA CONNECTION E USMCA

L’industria canadese dell’auto è fortemente integrata nel contesto Nordamericano. Il mercato prevalente e il principale punto di riferimento quindi, non è il Canada stesso ma sono gli Stati Uniti. Da lungo tempo non esistono più grandi case automobilistiche canadesi autonome. In cambio le case automobilistiche USA hanno considerato, per lungo tempo il Canada come una piattaforma produttiva localizzata nelle immediate vicinanze del cuore dell’industria automobilistica statunitense (Detroit e il Michigan) ma con costi più bassi.

I PUNTI DI FORZA DEL SETTORE

Il vantaggio del Canada è rappresentato dalla forte collaborazione che esiste tra il settore privato e le istituzioni. In particolare il Canadian Automotive Council a cui partecipano sia le principali organizzazione di settore e i maggiori produttori accanto ai rappresentanti del Governo del Quebec e dell’Ontario, ha presentato un documento strategico in cui indica le azioni da intraprendere per rafforzare i principali fattori competitivi. Rientra tra questi un sistema fiscale particolarmente favorevole.

INCENTIVI E FINANZIAMENTI

Analogamente a Messico e Usa anche il Canada propone consistenti incentivi a chi investe nel Paese anche se i “pacchetti” offerti seguono un approccio distinto. A livello statale l’aspetto più interessante è rappresentato dalla disponibilità di prestiti a tasso zero. Il supporto dei Governi provinciali con particolare riguardo all’Ontario è invece prevalentemente sotto forma di rimborso di una quota delle spese per il personale e altri costi.

Menu