La torrefazione e caffetteria fiorentina Ditta Artigianale aprirà a settembre la sua prima sede fuori dall’Italia a Toronto, in Canada.
Fondata nel 2013 da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, Ditta Artigianale gestisce attualmente quattro caffetterie in Italia e una torrefazione, che nel 2019 è stata insignita del titolo di miglior torrefattore italiano.
Fuori Firenze, Ditta Artigianale distribuisce le sue specialità di caffè confezionate nei supermercati Esselunga del centro e nord Italia.
L’ingresso nel mercato canadese è stato annunciato per la prima volta dalla società nel settembre 2021 e pianificato per la primavera del 2022. All’epoca Ditta Artigianale dichiarò che sarebbero seguite altre località in Canada e negli Stati Uniti dopo il lancio di Toronto.
La società, che ha ora confermato la data di lancio del 21 settembre 2022, ha dichiarato che la caffetteria da 40 posti offrirà caffè premium e cocktail la sera.
I dati del World Coffee Portal prevedono che il mercato canadese delle caffetterie di marca scenderà da oltre 7.400 punti vendita nel 2020 a 7.200 entro il 2025.
Tuttavia, con le restrizioni pandemiche in gran parte revocate in tutto il mondo e le aziende di ospitalità che cercano di riprendersi dopo un periodo di commercio in negozio limitato, diverse catene internazionali di caffè hanno preso di mira il Canada per l’espansione.
Nell’agosto 2021, la catena di panifici-caffetterie sudcoreane Paris Baguette ha annunciato l’intenzione di aprire la sua prima sede canadese a Toronto come parte del piano di espansione del franchising globale.
Nell’ottobre 2021 il gruppo giapponese di caffetterie boutique % Arabica ha annunciato piani per due negozi a Toronto , prima che Café Kitsuné, con sede a Parigi, aprisse il suo primo negozio nel paese a Vancouver nel gennaio 2022.
Pret A Manger, con sede nel Regno Unito, ha aperto la sua prima sede in Canada nel luglio 2022 all’interno di un negozio A&W a Vancouver, nell’ambito di una partnership di prova di due anni con la catena di ristoranti canadese.