Esports: il Canada è protagonista della rivoluzione globale

La rivoluzione degli eSports ha preso piede in tutto il mondo e il Canada sta emergendo come uno dei principali attori, offrendo opportunità di investimento da non perdere. L’industria è esplosa negli ultimi anni, attirando investimenti da organizzazioni sportive professionali e celebrità. Non è una sorpresa, visto che la posta in gioco è alta. Considerate il fatto che un sedicenne ha vinto 3 milioni di dollari di premio in denaro alla più recente Fornite World Cup. O che la squadra vincitrice di Dota 2 del 2019 ha portato a casa un premio di 15,6 milioni di dollari. Mentre il vincitore del Masters 2021 Hideki Matsuyama ha portato a casa quasi 2,1 milioni di dollari, una vincita di poco inferiore ai 2,5 milioni vinti dal tennista Novak Djokovic per il suo sesto titolo di Wimbledon.

Nel 2021, i ricavi dell’industria hanno raggiunto oltre 1,1 miliardi di dollari a livello globale, con un aumento del 26,7% su base annua. In Canada, l’industria del gioco sta crescendo a un ritmo impressionante. Ogni anno, contribuisce con 4,5 miliardi di dollari canadesi al PIL del paese. Infatti, le entrate degli eSports in Canada sono aumentate di quasi 6,8 volte tra il 2014 e il 2018. Poi c’è il profondo pool di talenti digitali del Canada. Con quasi 28.000 sviluppatori di giochi in 700 studi, l’industria del gioco in Canada sta facendo letteralmente girare la testa.

L’ecosistema di gioco online del Canada, quindi, è cresciuto senza freni, arrivando nel 2020 a coinvolgere il 61% dei canadesi, pari a 23 milioni di persone. Al contempo i settori degli eSports e dei videogiochi dovrebbero produrre 2,8 miliardi di dollari di entrate entro il 2023 – un aumento del 5,5% CAGR (tasso di crescita annuale composto). Mentre il segmento degli eSports in Canada dovrebbe crescere del 14,5% tra il 2018 e il 2023, quasi il doppio del tasso di crescita previso a livello mondiale.

L’industria del gioco e dello sviluppo dei videogiochi tocca quasi ogni angolo del Canada. Da Corner Brook, Newfoundland e Labrador a Vancouver, British Columbia, centinaia di comunità locali beneficiano della ricchezza portata dal settore, che sostiene direttamente circa 182.500 posti di lavoro in Canada. Grandi multinazionali come Ubisoft, EA Games, Epic Games e Nintendo hanno ampliato le loro operazioni proprio in Canada, attirate dai talenti altamente qualificati del Paese, da un clima accogliente per gli investimenti e dal basso costo per fare affari.

La forza dell’industria dei giochi canadese è dimostrata dal fatto che molti investitori trovano il mercato del Canada come un luogo redditizio per sviluppare le loro entità di eSports, in particolare rispetto agli Stati Uniti. Organizzazioni come Ubisoft e EA Games non solo supportano grandi reti di sviluppo di giochi in Canada, ma si stanno anche espandendo negli eSports per coinvolgere una popolazione più giovane e trovare nuovi flussi di reddito.

L’industria è poi sostenuta dall’eccezionale VFX e dai settori tecnologici del Canada, che sono all’avanguardia nella R&S, nell’innovazione e nell’adozione di nuove tecnologie.

Vuoi investire o esportare in Canada? Affidati al supporto del team di Exportiamo in Canada? Puoi contattarci compilando il seguente form!

Articolo precedente
Nuova produzione di batterie per auto elettriche: Stellantis sceglie il Canada
Articolo successivo
La Molisana raddoppia l’export in un anno: in Canada è leader di mercato
Menu