Nuova produzione di batterie per auto elettriche: Stellantis sceglie il Canada

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, pensa al Canada come base di produzione di un nuovo impianto di batterie per veicoli elettrici, da utilizzare nella prossima generazione di auto a zero emissioni.

Stellantis è un’impresa multinazionale nata dalla fusione tra i gruppi PSA e Fiat Chrysler Automobiles, con sede legale ad Amsterdam. Ad oggi controlla ben quattordici tra i più noti marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.

Tavares ha affermato che la società è impegnata in tavoli di discussione con le istituzioni ai più alti livelli, rappresentanti di autorità locali e partner tecnologici per scegliere in particolare due nuovi siti, nei quali la casa automobilistica svilupperà i piani per la produzione di una serie di veicoli elettrici come parte del suo investimento pianificato di 44,5 miliardi di dollari in auto a basse emissioni. 

Mentre una delle due sedi sarà quasi certamente ospitata negli Stati Uniti, per la seconda filiale il Canada è in pole position.

Gli sforzi per creare un impianto di produzione di veicoli elettrici sono in corso da tempo a Windsor-Essex, città canadese dell’Ontario, e ora hanno preso il sopravvento. “Penso che rappresentiamo un’ipotesi interessante su base globale”, ha affermato Stephen MacKenzie, CEO di Invest WindsorEssex.

Dave Cassidy di Unifor Local 444 ritiene che la regione sia ben posizionata per atterrare l’investimento, che secondo alcune stime potrebbe essere valutato a $ 2 miliardi. “Abbiamo le persone, abbiamo le competenze, abbiamo ciò che serve, proprio qui a Windsor”.

Il presidente dell’Associazione dei produttori di componenti automobilistici del Canada (APMA) afferma che Ontario e Quebec hanno le materie prime per realizzare batterie senza dovere importare materie prime in forma grezza, aggiungendo che la posizione di Windsor e la storia automobilistica rendono la regione un candidato molto forte.

Il Canada si conferma quindi una base ideale e strategica per gli investimenti che guardano al futuro in termini di innovazione e sostenibilità.

Articolo precedente
Chip e sensori tecnologici: il Canada è in rampa di lancio
Articolo successivo
Esports: il Canada è protagonista della rivoluzione globale
Menu