Il Canada ha promosso di recente alcune riforme che coinvolgono permessi e percorsi di immigrazione per i neo imprenditori.
Le novità sono arrivate dopo la rimozione, confermata lo scorso 1° Aprile 2021, del Temporary Foreign Worker Program (TFWP), che disciplinava la richiesta di un permesso di lavoro nel Paese nordamericano sia per imprenditori che per lavoratori dipendenti.
Ecco alcune delle opzioni che interessano gli imprenditori, i professionisti e i manager italiani che vogliono avviare un’attività in Canada.
Intra-company transfer
Il permesso di lavoro Intra-Company Transfer è pensato per gli imprenditori che vogliono espandere in Canada un’attività estera già esistente. Questo schema è solitamente utilizzato dalle società multinazionali per spostare il management e il personale chiave tra le filiali internazionali, ma può anche essere un’opzione per gli imprenditori che vogliono aprire un negozio in Canada.
Attraverso questo permesso di lavoro, gli imprenditori possono dividere il loro tempo tra la gestione del loro attuale business all’estero e l’apertura della loro filiale canadese, sussidiaria o affiliata.
Alcuni dei criteri di ammissibilità di base sono i seguenti:
- Il nuovo business canadese deve superare un test di fattibilità, che può essere raggiunto fornendo informazioni finanziarie, la prova che i locali fisici sono stati assicurati, e un business plan che prevede l’assunzione di almeno un canadese durante il primo anno di attività
- La società straniera e le imprese canadesi devono essere collegate in termini di struttura proprietaria, il che significa che deve sussistere una relazione “azienda madre-filiale”, “azienda madre-sussidiaria” o “affiliata”
- La persona che viene trasferita per gestire il nuovo business canadese deve essere stata impiegata dall’azienda straniera per almeno un anno in una simile posizione manageriale o esecutiva a tempo pieno.
CETA Investor
Gli investitori europei che sono idonei per aderire al programma CETA Investor possono rimanere in Canada per un anno senza bisogno di avvalersi di lavoratori stranieri con i permessi LMIA, il documento che un generico datore di lavoro in Canada solitamente deve presentare quando decide di assumere qualcuno da oltre confine.
Gli investitori possono essere idonei se sono impiegati, in una posizione di supervisione o esecutiva, da un’impresa che impegnerà una quantità sostanziale di capitale in un business canadese.
Gli investitori hanno bisogno di un business plan, di fondi significativi già impegnati, e di essere coinvolti in un business che porti benefici all’economia canadese.
Entrepreneurs/self-employed
Il permesso di lavoro per imprenditori o lavoratori autonomi è destinato a coloro che possiedono almeno il 50% di un’impresa canadese di natura “stagionale”.
Si può applicare anche nei casi in cui il proprietario del business canadese intenda vivere fuori dal Canada. In questi casi il permesso di lavoro potrebbe essere esente dalla necessità di un LMIA.
Questi soggetti possono cercare una residenza temporanea o un’eventuale residenza permanente. I richiedenti devono dimostrare che il loro business porterà un significativo beneficio economico, sociale o culturale per i canadesi.
Per investire in Canada e ottenere i permessi necessari affidati al supporto mirato del nostro team di professionisti. Ti aspettiamo!