Siglata la nuova alleanza “spaziale” Italia-Canada

Le agenzie spaziali di Italia Canada siglano un accordo per esplorare lo spazio a scopi pacifici assieme. A firmare il protocollo il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, e il presidente dell’Agenzia spaziale canadese Lisa Campbell.

Durante un incontro bilaterale presso l’International Astronautical Congress (IAC) di Dubai, le due agenzie spaziali di Italia e Canada hanno deciso di collaborare insieme. L’obiettivo è quello dell’esplorazione spaziale, per scopi pacifici. L’intesa serve per fornire un quadro di riferimento per collaborare insieme, un piano d’azione per il futuro dell’esplorazione fra le due nazioni.

L’intesa arriva per facilitare lo scambio di informazioni e la promozione di attività ed iniziative congiunte. Specialmente nei settori della ricerca e sviluppo, oltre che dell’accademia, industria e nel settore spaziale.

I due Paesi lavoreranno insieme in attività nel campo delle scienze e delle tecnologie spaziali. Ma ci sarà anche la possibilità di lavorare insieme in altri settori. Come quello dell’osservazione della terra dall’orbita. E poi quello dello sviluppo di sistemi di esplorazione spaziale per missioni congiunte. Infine, importante anche l’ambito della formazione, su cui l’ASI in particolare sta lavorando molto negli ultimi anni. Non solo promuovendo attività nelle scuole ma anche con iniziative interessanti (e Nerd) come quella di collaborare direttamente con Leo Ortolani per portare Rat-Man nello spazio.

La firma dell’accordo, siglata da Giorgio Saccoccia e Lisa Campbell, permetterà alle due agenzie di continuare in tutte le attività in cui sono già impegnato, ma lavorando insieme per ottenere i migliori risultati possibili. Non vediamo l’ora di scoprire dove questa esplorazione congiunta possa portare.

Articolo precedente
“L’Italia si conferma il 2° partner commerciale del Canada nell’UE”
Articolo successivo
L’azienda Sicim verso il Canada “a tutto gas”
Menu